Le spiagge

LA LAGUNA

Valle Millecampi: dove la terra incontra il mare

Dall’Agriturismo Villa Greggio nel giro di un’ora si raggiunge la Valle Millecampi, che con i suoi 1608 ettari di estensione rappresenta uno straordinario esempio dell’ambiente e del paesaggio lagunare con canali periferici d’acqua dolce, specchi d’acqua salmastra, barene e un immediato entroterra di campagna coltivata a cereali e ortaggi. Per ammirare la distesa è perfetto l’itinerario da percorrere in bicicletta che parte da un chilometro circa dall’innesto della SS Romea con la Strada dei pescatori da Piove di Sacco con direzione Chioggia, dopo aver svoltato a sinistra in via Corte Fogolana e dopo aver superato il primo ponte sul canale Nuovissimo. Si oltrepassa il ponte successivo e si prosegue sull’argine sinistro del canale. Si raggiunge il Ponte della Rotta con vicino uno scivolo per le barche e si prosegue in via Cason delle Sacche. Raggiunta l’idrovia si prosegue verso sinistra lungo l’argine. Arrivati al casone delle Sacche si prosegue lungo il Canale Scirocchetto. A Motta Scirocco si ritorna sull’argine del Novissimo e si svolta a sinistra ritornando al parcheggio.

IL MARE

L’Agriturismo Villa Greggio si trova a meno di un’ora dalla bellissima spiaggia di Sottomarina, apprezzata in tutto il mondo per la qualità della sua sabbia finissima e ricca di minerali e per il fondale che in alcuni tratti raggiunge i 300 metri. La località offre una serie di attrazioni sul mare (noleggio moto d’acqua, pesca sportiva, Kite & Windsurf) e ampia scelta di ristoranti e locali notturni.

Altre località di mare apprezzate da italiani e stranieri e facilmente raggiungibili da Villa Greggio sono Chioggia, Isola Verde e Rosolina mare, mèta ideale per chi vuol esplorare il Delta del Po.